Programi – ard

No Pain, No Gain

Ard – program system

L’ARD System (derivato dal JKD Concepts) nasce inizialmente con la sigla SGS nel 1991 dall’esperienza del Maestro Giorgio Porcellana, anche se in realtà si sviluppò tramite una serie di elaborazioni ed evoluzioni, già a partire dal 1979, anno in cui iniziò a percorrere il suo cammino nel mondo delle Arti Marziali e della Difesa reale di Strada.

Insoddisfatto dei risultati ottenuti su quanto stava apprendendo in Italia (senza nulla togliere alle Arti o ai Maestri che vi erano presenti in quel periodo), notò subito la differenza tra Arti Marziali tradizionali, Sport da Combattimento e Difesa Personale. Si trovò quindi costretto per questioni di tempo ed esigenze personali, a rielaborare un metodo di intervento da applicare alle svariate situazioni di aggressione di strada (molto più pericolose e reali di quelle che venivano valutate in palestra), sulla quale suo malgrado si trovava ad affrontare involontariamente in quel periodo.

Nacquero così i presupposti e le prime basi tecniche che nel 1991 avrebbero dato vita all’SGS (Street Grapple System) “Sistema di Lotta Corpo a Corpo da Strada” (ispirato ai Concetti espressi da Bruce Lee nel JeetKune Do), che in seguito prese il nome di ARD System (Action Reaction Defense), dopo ulteriori elaborazioni della metodica di insegnamento.

Una fusione di azioni da pronto intervento che con il passare degli anni racchiusero tecniche provenienti dal Kung Fu, JuJutsu, Viet Vo Dao, Tae Kwon Do, Pugilato, Wing Chun, Hapkido, Kempo, Kiusho, Judo, Kick Boxing, Muay Thai, Escrima-Kali-Arnis Filippino, Panantukan, Brazilian Jiu Jiutsu, Ninjutsu, Aikido, Pagua, Valetudo, Submission Wrestling, Shoot Boxing, Street Fighting, JeetKune Do Original e JKD Concepts, Silat, MMA, Scherma, ecc.

Ard (action -reaction defense) 

Durante questi 39 anni di esperienza nel settore (fino ad oggi 2016), tramite numerosi viaggi e soggiorni in America (California, Arizona, Colorado, Nevada) e Oriente (Thailandia, Cina, Filippine e Hong Kong), il Maestro Giorgio Porcellana (Caposcuola dei metodi SGS-ARD-FAES) praticò e si specializzò in diversi Stili e Arti da Combattimento con i Maestri più importanti al mondo, come: Dan Inosanto, Paul Vunak, Burton Richardson, Bud Tomson, Richard Bustillo, Gracie, Machado, Kisu, Hawkins Chang, ecc. divenendo Maestro di Kung Fu (Cintura Nera 5°Grado Superiore), Maestro di Arnis Filippino (Cintura Nera 5°Grado Superiore), Istruttore avanzato di JeetKune Do (in diverse Organizzazioni e Scuole Americane) Istruttore di JuJutsu (Cintura Nera), Istruttore di Ninjutsu), Istruttore di Muay Thai Boxing e Caposcuola dell’SGS-ARD-FAES, oltre che praticante di altri Stili di combattimento.

Tutto il valore tecnico acquisito, non fece altro che permettere l’elaborazione di un Sistema di Combattimento semplice e diretto per le azioni di intervento nel campo della Difesa Personale.

Un sistema che potesse funzionare nelle mani di qualunque persona, uomo o donna che sia, giovane o anziano, magro o in sovrappeso, senza dover aspettare anni prima di vedere dei risultati (come avviene nelle Arti Marziali tradizionali).

Un metodo già filtrato e modificato per trarre il massimo dell’efficacia (già in poche lezioni) principalmente rivolto alla vera Difesa Personale! Un sistema che tramite delle Azioni specifiche, genera Reazioni sull’aggressore più controllabili e quindi più prevedibili per chi dovrà applicare una Difesa.

Ed è proprio su questo concetto base che l’SGS ha avuto la sua evoluzione in ARD. Sono stati apportati infatti nuovi metodi ed esercizi, utili a migliorare l’apprendimento di ogni praticante, semplificandone l’applicabilità e permettendo di collegare perfettamente tutti gli aspetti presenti nei vari programmi, che si interscambiano tra di loro sulla base delle reazioni generate dall’aggressore e in proporzione alle distanze in cui avvengono. 

 Da qui si svilupparono 6 programmi diversi, suddivisi in Livelli per il raggiungimento di una buona capacità difensiva reale e soprattutto alla portata di tutti! Successivamente vi sono programmi aggiuntivi che faranno crescere il Grado di preparazione di ogni praticante! Un JKD Evolution degno del suo fondatore!

 Dal 1991 ad oggi sono arrivati nella sede centrale dell’ARD System, migliaia di praticanti e centinaia di Istruttori e Maestri di altre Arti Marziali e Sport da Combattimento (provenienti da tutta Italia e dall’estero), con l’interesse di imparare questo sistema e poterlo insegnare nella loro sede o per integrarlo al loro sistema o Arte Marziale che praticavano già prima. Sono infatti numerosi gli Istruttori di questo sistema che insegnano ARD System in molte  Province italiane e in altre città estere. 

Ard-program

No Pain, No Gain

essential defense 

LA DIFESA FUNZIONALE PER LE DONNE:

I casi di aggressione e di violenza sulle donne sono sempre più frequenti e molte volte avvengono proprio tra le mura di casa! Sono infatti molti i casi in cui la violenza sulle giovani ragazze avviene per mano di uno zio o di un parente (solitamente acquisito e non di sangue) o da amici che avevano accesso e confidenza familiare di un certo livello.

Se nei casi Sara, Yara e molti altri meno proclamati, le vittime avessero avuto un minimo di capacità difensiva, non sarebbe stato così facile per gli aggressori, rendere la loro azione così drammatica.

DIFENDERSI CON QUALUNQUE OGGETTO A PORTATA DI MANO:

Con l’ARD System si impara anche ad utilizzare come arma da difesa, oggetti occasionali che si trovano a portata di mano, come un ombrello, un pettine, un giornale o la chiave dell’automobile, ecc. Ogni parte del proprio corpo deve poter reagire al momento giusto, senza esitazione e in maniera istintiva.

 

ALLA PORTATA DI TUTTI:

Tutte le donne possiedono gli strumenti e le capacità per poter reagire, ma non essendo state informate e istruite fin da piccole sul come utilizzare il proprio corpo a tale riguardo (nella maggior parte dei casi), durante il pericolo le donne rimangono pietrificate dalla paura, subendo inevitabilmente la violenza fulminea dell’uomo!

Con il programma ARD System “Essential Defense” le donne possono prendere coscienza delle proprie potenzialità padroneggiando al meglio le armi che la natura ci ha messo a disposizione, come il gomito, la mano, il ginocchio, la testa, le dita, i piedi, ecc.

Nel programma viene infatti insegnato come usarle, a che distanza funzionano e come liberarsi velocemente da eventuali bloccaggi che l’aggressore eserciterà nel momento in cui la vittima si difenderà (come una presa ai polsi, alla gola o alle braccia da dietro).

Il sistema valuta come reagire nel miglior modo possibile e funzionale alle situazioni pericolose in cui ci si potrebbe trovare coinvolti, come ad esempio nel caso in cui l’aggressore riesca a portare a terra la sua vittima (nel tentativo di stordirla e violentarla).

 

ACQUISISCI LA CAPACITA’ IN POCO TEMPO:

Questo programma non richiede molto tempo di apprendimento come potrebbe essere per la pratica di un Arte Marziale, in quanto già dopo 5-10 lezioni, permette di saper reagire realmente ed in modo efficace, contro i tentativi di aggressione più frequenti applicati su una donna.

Non si tratta solo di saper prevenire il pericolo (che non sempre funziona), ma di saper reagire davvero ai primi tentativi di aggressione, quando il pericolo si è ormai manifestato concretamente davanti.

AGGRESSIONE E DIFESA SOTTO IL TUO CONTROLLO:

Nel sistema ARD Essential Defense si impara come creare delle azioni in grado di generare reazioni istintive sull’aggressore (quindi più prevedibili all’atto della difesa), che permetteranno al praticante di colpire i punti più vulnerabili dell’aggressore (grazie alle azioni generate in fase di difesa), che saranno liberi e alla portata di un azione efficace e conclusiva.

 ARD System utilizza un programma testato su casistiche di aggressione reale, che purtroppo qualcuno si è trovato a dover affrontare in prima persona (salvandosi la vita grazie proprio a questo sistema), dimostrandone la validità inconfutabile. 

No Pain, No Gain

faes-filippino arnis evolution system

Il FAES “Filippino Arnis Evolution System”  è una Scuola di Kali, Arnis, Escrima Filippino tra le più complete al mondo.  Un Organizzazione diretta dal Maestro Giorgio Porcellana (Cintura Nera 5° Grado Superiore) che porta avanti le antiche e moderne metodologie di combattimento filippine apprese dai più importanti Maestri di livello Mondiale!  

Nella Scuola FAES ci sono corsi per diventare Istruttore, corsi da Allievo, Livelli (Cinture), Gradi superiori, aspetti Agonistici, ecc. Formazioni che hanno più o meno la stessa durata e funzionalità organizzativa della Scuola ARD System. Sono infatti parecchi gli Istruttori e gli Allievi di ARD che decidono di formarsi anche nel FAES.

 Ricordiamo che nell’ARD System si studia infatti l’uso del bastone corto e del coltello, utilizzando buona parte (l’essenza più pratica) dei programmi FAES. Una marcia sicuramente in più per tutti i praticanti di ARD che al tempo stesso sono in grado di padroneggiare bene il combattimento a mano nuda quanto quello armato, ma per i praticanti e gli Insegnanti più esigenti (coloro che vogliono apprendere completamente l’Arte dell’Arnis Filippino), i corsi specifici di formazione FAES possono sicuramente diventare  un ottimo complemento per la propria formazione del settore delle Arti Marziali Filippine.

 Ogni Artista Marziale può mantenere integra e pura la propria Disciplina da combattimento a mano nuda, ma grazie al FAES potrà arricchire la sua preparazione nell’utilizzo realistico di armi come il bastone corto, il coltello e gli oggetti occasionali (gli strumenti da combattimento più a portata di mano della nostra società).

Praticare il FAES può inoltre aiutare a sviluppare 4 volte in più i propri riflessi e la propria velocità di azione, rispetto al lavoro fatto a mano nuda (per via della velocità di attacco in cui si possono subire i fendenti e gli affondi di coltello).

Per questo motivo molti hanno identificato questa disciplina per aggiungere il turbo alla propria arte da combattimento!

 I Corsi Istruttore di FAES vengono sviluppati nella Sede Centrale di Asti e in tutte le sedi Operative dove è già presente l’ARD System (sempre nei week end). I corsi da allievo invece sono presenti quasi tutti nelle rispettive sedi ARD o in Scuole affiliate FAES.

 Su richiesta (con un numero minimo di 5 adesioni) è possibile sviluppare un corso di formazione Istruttori, anche in aree in cui non sia ancora presente una scuola ARD System. 

Faes

faes (filippino

arnis-system)

No Pain, No Gain

extreme program.

Il programma studiato per i Militari e gli operatori dei Reparti Speciali.

Extreme ARD Program è un programma sviluppato per i Militari e gli operatori dei Reparti Speciali. Trasmesso nella prima decade degli anni 2000, con la sigla SGS è oggi un sistema di intervento in grado di funzionare soprattutto in condizioni estreme e limitate da impedimenti di diversa natura, considerando gli approssimativi 15 kg che ogni soldato trasporta con sé durante una missione (Zaino, Anfibi, Jacket, Armamenti, etc.). Alcuni reparti Italiani, praticano costantemente da anni questo programma, come sistema di intervento estremo corpo a corpo! Un programma che oltre a considerare i pericoli di uno scontro fisico diretto con uno o più aggressori, analizza anche la capacità di adattamento e sopravvivenza a pericoli di carattere ambientale (come creare un riparo, recuperare l’acqua, procurarsi il cibo, costruire trappole, sistemi di protezione, etc,) e di calamità naturale (terremoti, inondazioni, alluvioni, incendi, uragani, freddo o caldo intenso, etc.), tipiche del Survival più estremo!

No Pain, No Gain

tactical program.

Il programma dedicato agli Agenti di Polizia e Forze di Sicurezza.

Tactical ARD Training viene rivolto esclusivamente agli Agenti di Polizia e Forze di Sicurezza che hanno a che fare quotidianamente con soggetti pericolosi, violenti e aggressori di una certa entità (anche armati). Un programma iniziato negli anni 90 con la sigla SGS, completato e conosciuto oggi come Tactical ARD Training, trasmesso principalmente agli Agenti di Polizia Italiana ed estera, dove si utilizzano anche interventi di squadra!

Iscriviti

Per rimanere in contatto con le ultime novità dalla nostra scuola Ard – System.