approfondimenti

My Story.
 My Mission.

L’ARD System (ispirato dal JKD Concepts) nasce nel 1991 con la sigla SGS Street Grapple System, sviluppato dall’esperienza del Maestro Giorgio Porcellana, anche se in realtà iniziò a prendere vita (tramite una serie di elaborazioni ed evoluzioni), già a partire dal 1979, anno in cui iniziò a percorrere seriamente il suo cammino nel mondo delle Arti Marziali e della Difesa reale di Strada. La sua passione per le Arti Marziali nacque già  all’età di 7-8 anni, ma  fu la necessità di strada a fargli iniziare la pratica all’età di 12 anni, in quanto subendo costantemente aggressioni e atti di bullismo da parte di giovani teste calde, abituate ad avere a che fare con la giustizia (come lo erano già i fratelli maggiori), seguite dall’umiliazione che ne derivava per la sua passività, sentì presto la necessità di sviluppare una maggior sicurezza personale, legata a reali capacità nel saper affrontare autonomamente queste situazioni (visto che nessuno poteva intervenire in sua difesa, quando i fatti accadevano).

Insoddisfatto dei risultati ottenuti su quanto stava apprendendo in Italia (senza nulla togliere alle Arti o ai Maestri che vi erano presenti in quel periodo), notò subito la differenza tra Arti Marziali tradizionali, Sport da Combattimento e Difesa Personale. Viste le numerose situazioni di bullismo e aggressione che si continuavano a creare giornalmente nei suoi confronti, vivendo vicino ad una zona popolata da ragazzi di strada (abituati ad avere a che fare quotidianamente con la giustizia), si trovò costretto per questioni di tempo ed esigenze personali, a rielaborare un metodo di intervento da applicare alle svariate situazioni di aggressione che avvenivano fuori dalla scuola o quando rientrava a casa. Una realtà molto più pericolosa e imprevedibile rispetto ai combattimenti che venivano valutati in palestra.

Nel 1979 inizia la sua vera formazione che lo porterà a diventare molto presto un giovane Istruttore di Kung Fu (nel 1988). 

Nacquero così i presupposti e le prime basi tecniche, che nel 1991 diedero vita all’SGS (Street Grapple System), ispirato ai concetti espressi da Bruce Lee nel Jeet Kune Do, che lo stesso M°Porcellana ebbe modo di imparare direttamente attraverso la guida dei Maestri più famosi degli Stati Uniti d’America (allievi di Bruce Lee e discendenti della 2° generazione), raggiungendo la qualifica di Istruttore avanzato a livello Internazionale.

Un sistema che nei suoi primi 20 anni è stato migliorato sempre più nella sua metodica di insegnamento e nei suoi programmi tecnici, fino a che nel 2012 prese il nome definitivo di ARD System (Action Reaction Defense), esprimendo a pieno il suo concettto, basato su azioni tecniche e strategiche in grado di generare reazioni più prevedibili da parte dell’aggressore, facilitando in questo modo le azioni successive di difesa, mirate a fermare definitivamente il soggetto pericoloso.

Una Scuola di Alta Difesa Personale presente con circa 50 Istruttori e Maestri effettivi su quasi tutte le Provincie Italiane (e in alcune Nazioni estere).

Giorgio Porcellana è esperto Maestro e Istruttore in diverse Arti da Combattimento Tradizionali, Moderne e Sportive (tra cui il Kung Fu-WingChun-Tang Lang-HungGar-PaKua-Shaolin e SQuen “Serpente” il JuJutsu tradizionale e brasiliano, il NinJutsu, il KaliArnisEscrima Filippino, il JeetKune Do, la KickBoxing, la Thai Boxing e l’MMA), ha potuto studiare con i migliori Maestri al mondo di differenti Arti e Stili di combattimento e metodologie specifiche per la Difesa Personale (anche militari), viaggiando molto in Europa, California, Nevada, Arizona, Colorado, Cina, Thailandia, Filippine, etc. guadagnandosi il rispetto Internazionale di molti Maestri e Istruttori delle diverse ramificazioni, che in qualche modo sono legate a queste discipline (dalla Sicurezza Pubblica e Militare al Survival, dagli Sport Estremi alle prtiche Bio-Energetiche).

Un rispetto che gli ha permesso di ottenere una certa stima e un’ottima collaborazione, quando nel 2000 (diventando anche Direttore della Black Panther Production) ha aperto una Produzione Video e Casa Editrice, dove diede vita alla Rivista Nazionale (Mak Adventures) e alla 1a Video Rivista al Mondo su VHS e poi DVD (Martial Arts Videomagazine). Prodotti che trattavano tematiche quali Martial Arts, Sport Combat, Security, Survival, Soft Air, Adventures, Free Style, Fitness, Esoscienze, etc. Due prodotti editoriali che per 5 anni furono distribuiti in tutte le Edicole d’Italia.

Un ampliamento della sua professionalità (extra-settore) venne raggiunto all’Accademia StarLine di Cinecittà a Roma, in cui studiò Recitazione, Cinema, Teatro, Regia e Montaggio Video, tramite l’insegnamento diretto di Maestri e Attori importanti che lo portarono (oltre a conseguire il Diploma) a scrivere 3 sceneggiature cinematografiche, di cui una realizzata direttamente come regista e attore protagonista.

Tramite queste esperienze e i numerosi contatti con le Organizzazioni e Scuole inerenti ai settori Azione, Avventura, Fitness e Bio-Energetica, organizzò anche 2 Fiere di settore in cui portò più di 20.000 persone (tra visitatori, appassionati e praticanti).

Essendoci all’interno delle Arti Marziali Tradizionali anche aspetti bio-energetici utili al trattamento terapeutico naturale (trasmesso a pochi praticanti) e ad altre finalità non solo marziali, si appassionò all’argomento, diventando anche esperto in uno stile antico di QiGong naturale, che lo portò a ricercare e scoprire (grazie a guide esperte) molti altri aspetti interiori ed esoterici della vita (oscurati alla grande massa), che in realtà gli permisero di comprendere meglio il quadro generale della storia legata all’umanità.

Dal 1979 ad oggi (circa 40 anni), studia, pratica ed elabora costantemente metodologie funzionali per le diverse necessità di intervento (Civili, Militari, di Polizia, per le Donne, Ragazzi e non vedenti) e dal 1991 è diventato uno dei maggiori Professionisti di questo settore.

2019

la scuola ard system
oggi.

Annualmente (anche tramite gli Istruttori che lo rappresentano nelle varie Regioni) porta i suoi corsi nelle scuole medie e superiori, tramite un Progetto di Sicurezza denominato “ARD Essential Defense”, in particolare nelle classi maggiormente frequentate dalle ragazze (sempre più preda di bullismo, aggressioni e violenze sessuali). Un programma che viene diffuso anche alle Donne, direttamente nei vari Comuni e Provincie Italiane (utilizzando le palestre delle scuole) e per i Commercianti (sempre più soggetti alla micro-criminalità).

Nell’ARD System vi è anche un Programma speciale denominato “Blind Defense”, trasmesso ai non vedenti (in quanto una parte del programma è basata proprio sulla sensibilità ravvicinata), che permette di intervenire anche senza l’uso della vista. Una metodologia creata da una Monaca cieca intorno al 1400 e che grazie ad un’altra parte del programma ARD, ha permesso di sviluppare un sistema di grande utilità per tutti coloro che non avendo a disposizione la vista, potranno comunque applicare una difesa funzionale alla corta distanza, offrendogli quindi una maggiore sicurezza nella vita.

Un Programma Specifico denominato Tactical ARD Training, viene trasmesso invece alle Forze di Polizia, tramite Istruttori presenti nell’Arma (che seguono il suo sistema da molti anni), mentre “l’Extreme ARD Program” viene invece insegnato nell’Esercito Militare (Reparti Speciali), dove viene valutato, oltre allo studio di armi letali come il coltello, anche l’aspetto legato al Survival, ovvero alla capacità di sopravvivere in ambienti ostili (troppo caldi, troppo freddi, paludosi, etc.) e su calamità naturali (terremoti, alluvioni, incendi, etc.).

Per i Bambini viene trasmesso il “Kids Program” (direttamente nelle palestre specifiche), in grado di sviluppare una predisposizione alla Difesa Personale e alla parte Sportiva, oltre ad una maggior sicurezza più estesa a livello generale (che diventerà utile nella vita quotidiana e nella crescita individuale). In questi corsi vi è una disciplina di grande rispetto per le cose ricevute e per le persone con cui ci si relaziona. Un sistema in grado di equilibrare i caratteri troppo aggressivi o troppo chiusi, sviluppando nel contempo maggiori qualità fisiche e psichiche come la forza, l’agilità, l’equilibrio, la resistenza, la perseveranza, la concentrazione, etc. (utili per la vita che percorreranno).

Ad oggi sono migliaia gli allievi (e centinaia gli Istruttori) che hanno potuto lavorare con il M°Porcellana, acquisendo ognuno di loro (in base al tempo dedicato) una capacità difensiva adeguata da poter essere applicata in caso di pericolo.

Giorgio Porcellana è inoltre: Regista, Produttore Video, Editore, Grafico, Cameraman, Attore, Stuntman, Scrittore, Sceneggiatore, Organizzatore di Eventi Speciali e assiduo Ricercatore (Relatore) Esoterico. Tra i suoi Hobby troviamo: Subacquea, Pesca, Sci, Cucina, Equitazione, Canto, Musica e Lettura. 

Attualmente, oltre ad insegnare l’ARD System, stà lavorando per lo sviluppo della nuova Piattaforma Televisiva internazionale di sua creazione “la NCG Television”, in cui è riuscito a coinvolgere le Federazioni, Associazioni e Riviste di settore più importanti a livello mondiale, oltre ai più grandi professionisti di ogni settore. Un circuito televisivo visibile sulle Smart Tv, Smartphone, Pc e Tablet, semplicemente tramite la connessione Internet. Al suo interno non poteva mancare MAK Channel e SAMURAI Channel, due canali televisivi dedicati al mondo delle Arti Marziali, nati dalle 2 note riviste. 

The Gym

I miei maestri:

diventa un istruttore ard system

 

 

 

Rappresenta la nostra scuola nella tua città, formandoti con la massima professionalità di un istruttore ARD System.

Quando la ricerca del proprio stile diventa un’Arte.

The Gym

I CORSI ISTRUTTORI:

Due volte all’anno (a Novembre e a Maggio), partono i Corsi di Formazione per diventare Istruttori di ARD System.

Per accedere ai corsi bisogna far domanda presso la Sede Centrale di Asti, direttamente al  Capo Istruttore (SiJo) Giorgio Porcellana, scrivendo a: ardsysetm@virgilio.it

La durata del corso base di gruppo è suddivisa in 40 ore iniziali, scaglionate in circa 2 mesi (un week end si e uno no) o privatamente in un tempo individuale.

 

 

 Successivamente per tutto l’anno in corso, verranno sviluppate altre lezioni di Aggiornamento (sempre nei week end) in modo da completare la formazione della qualifica base (Assistant o Apprentice Instructor), fino al periodo di Esame.

Al termine del corso base, si potrà sostenere un Esame per il Grado stabilito, che se superato, permetterà di iniziare la pratica di Insegnante nel proprio territorio e di far parte a tutti gli effetti dell’Organizzazione ARD System.

Da quel momento in poi, gli appuntamenti obbligatori per l’avanzamento Istruttori saranno sviluppati a Settembre, Gennaio e Maggio, direttamente insieme a tutti gli Insegnanti di ARD.

In alternativa sono stati inseriti Aggiornamenti tecnici in alcune Regioni in cui vi è presente un Istruttore qualificato per la formazione richiesta (attualmente Piemonte, Lombardia, Toscana e Sicilia).

Tutti, uomini e donne, possono far domanda per l’ammissione ai Corsi di Formazione Istruttori, purché si abbia raggiunto la maggiore età e una pratica retroattiva di almeno 3 anni nel settore delle Arti Marziali o Sport da Combattimento (oppure 1 anno di ARD come allievo).

 Gli Istruttori di ARD System non possono far parte di 2 Organizzazioni diverse inerenti principalmente alla Difesa Personale.

 Pertanto se si decide di portare avanti il sistema ARD come Istruttore, bisognerà dare le Dimissioni ad altre Organizzazioni a cui si fa ancora riferimento (Kravmaga, Street Fighting, JKD, MGA, Sel Defense, ecc.) e trasformare i propri corsi in sedi ARD System.

 Qualsiasi altra Arte Marziale Tradizionale o Sport da Combattimento (sviluppata con altre Organizzazioni) è ammessa nella pratica personale e nell’insegnamento di ogni Istruttore ARD, purché non in contrasto o concorrenza con gli obbiettivi di sviluppo e diffusione della Difesa Personale ARD trasmessa dagli stessi.

 Da consegnare al momento dell’Iscrizione: 4 Foto Tessera e un Certificato Medico non Agonistico.

Iscriviti

Per rimanere in contatto con le ultime novità dalla nostra scuola Ard – System.