Per gli Insegnanti esistono 9 differenti Qualifiche tra le quali:

 

1 Assistant (Assistente Diretto di un Istruttore)

2 Apprentice Instructor (Apprendista Istruttore)

3 Instructor (Istruttore)

4 Advanced Instructor (Istruttore Avanzato)

5 National Instructor (Istruttore Nazionale)

6 International Instructor (Istruttore Internazionale)

7 Full Instructor (Istruttore Completo)

8 Senjor Full Instructor (Istruttore Responsabile di una Nazione)

9 Head Instructor (Capo Istruttore)

 

Anche le Qualifiche da Istruttore sono affiancate da Gradi Superiori, in quanto possono esistere ad esempio Instructor di 1° Grado Superiore e Instructor di 3° o 7° Grado Superiore. Questo può determinare enormemente la differenza tra un Istruttore e l’altro, se pur con la stessa qualifica di Insegnante.

 La scelta di raggiungere una Qualifica Superiore da quella di Instructor ad esempio, come l’Advanced Instructor o il National Instructor, è soggettiva e siccome comporta maggior responsabilità e tempo di allenamento, non è detto che tutti gli Insegnanti vogliano o possano percorrere questo cammino. Sarà quindi il Grado Superiore a determinare e ad evidenziare i suoi progressi tecnici e pratici, dovuti dal tempo effettivo di frequenza ai corsi e all’anzianità di esperienza raggiunta nella Scuola.

 

Tramite Corsi specifici tenuti dal Maestro Caposcuola (o da un Istruttore qualificato per farlo), si potrà seguire la formazione tecnica e teorica per diventare Insegnanti.

 I Corsi Istruttori di ARD System si svolgono durante l’anno in differenti Regioni e Città sulla quale si potrà far richiesta di partecipazione e se ammessi al Corso, iniziare il percorso di formazione da Insegnante.

 

Gli Advanced Instructor possono formare solo gli Assistant, mentre da National Instructor in poi si è abilitati a formare anche gli Apprentice Instructor (sempre in collaborazione con il Maestro Caposcuola).

 Gli Assistant possono insegnare ma supervisionati regolarmente da un Istruttore già formato (presente nella zona di appartenenza), mentre gli Apprentice Instructor sono completamente autonomi sotto il profilo di insegnamento, vale a dire che possono gestire una o più sedi in totale autonomia, relazionandosi solo con l’Istruttore che lo ha formato, con la sede centrale e con il Maestro Caposcuola.

 

Le Qualifiche da Instructor in poi, possono essere conseguite solo con il Maestro Caposcuola!

 Tutti gli Insegnanti della Scuola devono attenersi al Regolamento Interno ARD.