Ogni Distanza di Combattimento nell’ARD System, include una serie di elementi chiamati “Serbatoi”.

 Contenitori di metodologie che a loro volta racchiudono gli strumenti necessari per affrontare un determinato pericolo su quella distanza.

 

Tra questi vi sono infinite varietà di Percussioni ravvicinate, Leve Articolari, Trazioni, Spinte, Proiezioni, Calci e Pugni da media distanza, Lacerazioni, Soffocamenti, Immobilizzazioni, Distruzioni, Disarmi, Interventi con Coltello e Bastone, Intrappolamenti a corta distanza, ecc. 

 I contributi inseriti in ognuno di essi provengono dalle più svariate Arti Marziali Orientali e Occidentali, dagli Sport da Combattimento moderni e dai programmi di addestramento Militare e di Polizia (utilizzati nei più prestigiosi Reparti Speciali di diverse Nazioni).

 

Tutte le diverse fasi da utilizzare entrano in gioco in momenti specifici della nostra azione difensiva e l’allenamento progressivo dei programmi, porta il praticante ad amalgamare e utilizzare in modo appropriato tali elementi, adattandosi costantemente alle reazioni che l’aggressore o gli aggressori decideranno di usare.