Gli Istruttori di ARD System si tengono in costante allenamento attraverso i tre Aggiornamenti Annuali e i diversi Stage che si svolgono di volta in volta ad Asti, Napoli, Venezia, Roma, Como, Torino, Pisa, Milano, Massa, Carrara, Nicosia, Catania, Avellino, Termoli, Pescara, Marsala, San Benedetto del Tronto, Teramo, Mestre, Marghera, Siena, Prato, Livorno, Udine, Lodi, ecc. La Sede Centrale di Asti rimane comunque il punto di riferimento per tutti, Insegnanti e Allievi.

 

E’ un grande impegno e un costante sacrificio per tutti gli Istruttori, muoversi per migliaia di km durante l’anno, ma tutti sanno quanto è importante mantenersi al massimo della propria formazione. Solo in questo modo è possibile offrire il massimo dell’esperienza ai propri allievi, che oggi rispetto ad anni fa, sono sempre più alla ricerca di metodi chiari e aggiornati. Durante il periodo di assenza da uno dei Centri di Formazione, tutti gli Istruttori continuano a fare Auto-Perfezionamenti giornalieri nella propria sede, per un totale di 50-60 ore tra un Aggiornamento e l’altro, il minimo richiesto.

 

Quello che conta nell’ARD System non sono gli anni che passano da quando ci si è avvicinati allo studio del sistema ( in quanto il tempo passa da se anche se non ci si allena), ma le ore dedicate all’apprendimento e al proprio perfezionamento. Molti praticanti nel mondo delle Arti Marziali, amano evidenziare i loro 5-7-10 anni di pratica in quel determinato stile, mentre i praticanti dell’ARD System preferiscono sviluppare e dare maggio importanza a 400-500 ore di allenamento svolte effettivamente nel sistema.

 

Può sembrare poco, ma in rapporto agli anni, ci sono praticanti con oltre 15 anni di iscrizione ad un Arte che non ne hanno fatte neanche la metà!

 

Ore di allenamento e risultati che in realtà, si possono ottenere in 3-5 anni al massimo. Un approccio diverso verso l’Arte, che permette di padroneggiare realmente il proprio Stile di combattimento!