Nell’ARD System  esistono 6 Livelli Inferiori di preparazione suddivisi in 3 qualifiche (1°-2° Level Basic / 3°-4° Level Adveanced / 5°-6° Level Expert).

 

Ad ogni livello corrisponde un programma di allenamento sempre più avanzato, che permette al praticante di acquisire nella maniera più semplice e veloce, tutto il programma più completo per poter essere efficiente in ogni condizione durante un azione difensiva di svariata tipologia (lunga, media e corta distanza, nel trapping, nella lotta a terra, con il bastone corto e lungo, con il coltello, con gli oggetti occasionali, su aggressione singola o multipla, con la luce o al buio).

Per passare l’Esame bisogna dimostrare di saper eseguire correttamente il relativo programma appreso. Gli esami per il passaggio di Livello hanno un tempo di apprendimento che può variare tra i 5-6 mesi e 1 anno.

Superati questi Livelli, si passa ai Gradi Superiori suddivisi in 10 stadi. Ogni 2 anni infatti, dopo aver superato il 6° Level Expert è possibile dare un Esame di Grado Superiore (lo stesso equivale per gli Insegnanti).

Il Grado Superiore oltre a distinguere la conoscenza tecnica dei programmi ARD tra un praticante e l’altro, evidenzia la capacità di applicazione reale di quanto appreso fino a quel momento, oltre all’anzianità di esperienza che ha sviluppato nella Scuola.

Nei Gradi Superiori chiaramente ci si aggiornerà su tecniche e principi applicativi ancora più avanzati, che porteranno il praticante ad una comprensione del combattimento fisico e della difesa strategica in una visione a 360°.

 

Dal 1° Grado Superiore in poi, si potrà decidere di intraprendere la via dell’Insegnamento e tramite un Corso Specifico di formazione (percorribile su richiesta anche prima del 6°Level), si potrà acquisire (dopo un Esame specifico) la Qualifica di Instructor, e diffondere così ad altre persone, il Sistema ARD (in collaborazione con la Sede Centrale e il proprio Insegnante).

Un’altra via percorribile una volta raggiunto il 1° Grado Superiore e quella di rappresentare una Carica Organizzativa di rilievo, che permetterà di affiancarsi all’Istruttore di zona (a lui più vicino), permettendo così alla Scuola e all’Istruttore, di divulgare al meglio il sistema ARD in piena efficienza organizzativa.